DOMENICA 21 MAGGIO
11:00
BRESCIA / BERGAMO
ROUND FOR TWO MUSICIANS
Brescia: Sebi Tramontana — Trombone
Bergamo: Giancarlo Nino Locatelli — Clarinetto
PROGETTO SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CARIPLO / EVENTI PERFORMATIVI-ROUND FOR TWO MUSICIANS / PROGETTO SPECIALE B(B)AO23 – BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023
In collaborazione con Performatorio
EVENTO GRATUITO
PARTECIPAZIONE ALLA PERFORMANCE SU PRENOTAZIONE
L’evento di Bergamo si svolgerà presso l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Città Alta, Scaletta di Colle Aperto 24129 Bergamo.
L’evento di Brescia si svolgerà presso il Teatro Romano, Via dei Musei 55, 25121 Brescia.
Round For Two Musicians è una performance collettiva che si sviluppa su due livelli differenti: offline – dal vivo – nei centri urbani di Brescia e Bergamo, e online – in un luogo di incontro virtuale – sul canale Youtube di BAO .
Al Teatro Romano di Brescia e all’Orto Botanico di Bergamo, Città Alta, due musicisti – Sebi Tramontana e Giancarlo Nino Locatelli – improvviseranno, in simultanea, una partitura grafico-temporale condivisa: due percorsi paralleli e a distanza.
Contemporaneamente, il pubblico presente riprenderà con il proprio device ciò che vede – il musicista e l’ambiente circostante – inviando in streaming un personale punto di vista.
Attraverso lo streaming, in un unico ambiente simbolico e virtuale, i live dei due musicisti si incontreranno intrecciandosi al racconto visivo inviato dal pubblico, costruendo così – come in un mosaico – un’unica esperienza collettiva, fruibile anche da chi è a distanza.
L’evento è organizzato da Associazione Lampedée e Performatorio nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
GIANCARLO NINO LOCATELLI
Giancarlo “Nino” Locatelli (cl.Bb, cl. contralto, cl. basso) è nato il 12 Novembre 1961. Ha ricevuto le prime lezioni di musica dal padre, fisarmonicista, ha studiato pianoforte e, nel 1985, si è diplomato in clarinetto. Fra i musicisti coi quali ha suonato ricordiamo S. Lacy, B. Phillips, J.J Avenel, J. Betsch, I. Aebi, G. Robair, W. Fuchs, P. Lovens, P. Kowald, F. Grillo, T. Lehn, F. Monico, M. Falascone, A. Bosetti, G. Schiaffini, D. Sciajno, C. Calcagnile, S. Piccolo, E. Sharp, Z. Parkins, W. L. Smith, D. Robinson, A. Baars, I. Henneman, T. Delius. Ha collaborato e collabora spesso con poeti e performer quali F. Beltrametti, T. Raworth, D. Villa, M. O’Hara, A. Ruchat. Ha prodotto musiche originali per diverse compagnie teatrali.
SEBI TRAMONTANA
Nato nel 1960 a Rosolini, Sicilia, Sebi Tramontana studia con G. Schiaffini al conservatorio “A. Casella”, all’Aquila. A Roma collabora con M. Joseph, E. Colombo e M. Schiano e nel 1986 diventa membro della New Talents Orchestra. Nel 1991 si trasferisce a Monaco di Baviera in Germania. Nel 1993 viene premiato dalla città di Monaco il suo “Il Giorno del Santo“: composizione per trombone solo, elettronica e magnetic tape. Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri tra cui P. Lovens, J. Leandre, C. Zingaro, K. Vandermark; ha fatto parte del Nu Ensemble di M. Gustafsson e del Quartetto Europeo di J. Léandre, con la quale continua a collaborare in altri progetti.
weinsistrecords.com