Giovedì 7.09.2023  21.30
Palazzo Averoldi

Via Moretto 12

ALBANO MORANDI

Viaggio nella regione dell’evidenza evidente — venti anni di Albano Morandi tra le Meccaniche della Meraviglia

LUCA FORMENTINI

TOPOGRAFIA URBANA EMOZIONALE

mostra personale di ALBANO MORANDI
opening live set elettronico a cura di LUCA FORMENTINI

Nell’ambito del ventennale di “Meccaniche della Meraviglia” manifestazione di “Plastica Sociale” ideata e promossa da Albano Morandi, in collaborazione con gli Enti del territorio Provinciale e in particolar modo con Il Comune e la Provincia di Brescia e alcuni comuni del territorio Gardesano, vengono presentate presso Palazzo Averoldi alcune significative installazioni dell’Artista bresciano in dialogo con gli spazi del Palazzo, come la concezione stessa della manifestazione esige. saranno inoltre presentati significativi documenti, come i vari cataloghi, che nell’ambito delle 17 edizioni sono stati prodotti. La mostra resterà attiva fino al 1 ottobre 2023.

Topografia Urbana Emozionale:
L’attraversamento della città come un viaggio tra le proprie identità, relazioni, linguaggi ed idiomi. Il vuoto tra gli spazi, la luce tra interni ed esterni, le distanze tra altezze e profondità.

 

Albano Morandi – Diplomatosi in Scenografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, sotto la guida di Toti Scialoja e di Alberto Boatto, nel 1981 il grande amore per il teatro lo porta a fondare il “Teatro dell’Evidenza” con il quale progetta e mette in scena diverse opere, tra cui Invito alla musica. La poliedrica capacità di continuare la propria ricerca artistica su più fronti ma con coerenza ed armonia è una caratteristica costante in Morandi. Cambiando i soggetti, gli oggetti, le tecniche, l’artista non perde mai il filo conduttore della sua arte, come è stato scritto, il progetto artistico di Albano Morandi è quello di usare “il mondo delle forme per trasfigurare il modo delle cose”. Ha tenuto oltre 150 mostre nelle principali città europee, in Asia e negli stati uniti. È stato Docente dei corsi di Scenografia, Pittura e Didattica dell’Arte presso L’Accademia Cignaroli di Verona, Presso la L.A.B.A. di Brescia e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X