12 NOVEMBRE 22.00
SPAZIO CONTEMPORANEA
DEVOID (LIVE)
ELISABETTA PORCINAI + ROBERTO CRIPPA (LIVE)
LIVE PERFORMANCE
Durata 1 ora
TICKET
Intero 8 €
Under 26 / Over 65 3€
DEVOID
Si presenta come un ciclo di performance e registrazioni “site-specific” volte a indagare il rapporto fra architettura degli spazi, composizione spettrale e percezione acusmatica. Questa nuova serie di lavori utilizza strumenti elettronici, sintetizzatori analogici e strumenti a percussione che, attraverso un approccio compositivo fra elettroacustica e drone, fa risaltare i loro aspetti di assonanza e contrasto. La risposta delle risonanze acustiche naturali e il rapporto fra origine e percezione sonora stanno alla base dei lavori composti per DEVOID che, presentati in un assetto scenografico volto ad alterare la visibilità della performance da parte dello spettatore, creano un insieme complesso, ipnotico e immersivo. Sul piano scenico, lo spazio ed il corpo si affermano parti integranti di una performance dinamica, all’interno della quale si fondono spoken word, percussioni e sintesi elettronica.
Roberto Crippa + Elisabetta Porcinai
Nel loro progetto collaborativo, Roberto Crippa (Portals Editions, We Can Elude Control, Second Sleep) e Elisabetta Porcinai (Subtext Recordings, Stray Signals) creano una sintesi delle rispettive pratiche artistiche intessendo un fitto dialogo introspettivo. Un’ambiguità sensoriale di tipo sinestetico caratterizza un processo creativo dialettico in cui suggestioni visive, paesaggi interiori, incubi, e sfumature emotive sono distillate in scenari di suono e parole, in un continuo feedback loop creativo-percettivo.
ROBERTO CRIPPA
Roberto Crippa è un sound artist e musicista sperimentale che vive e lavora fra Milano e Londra. Attraverso un approccio scultoreo alla materia sonora esplora le possibili relazioni tra le qualità fisiche ed emotive della percezione, trasformando l’ambiente fisico dell’ascoltatore in paesaggi sonori viscerali e immersivi. Negli ultimi quindici anni si è esibito in molte venues europee di rilievo e ha pubblicato gli LP “REVERSE” (We Can Elude Control), “SELENIC” (Portals Editions) e “ASCENT” (Second Sleep).
ELISABETTA PORCINAI
Elisabetta Porcinai vive e lavora a Berlino. Designer, autrice e artista interdisciplinare, nella sua pratica – incentrata sui processi creativi non-lineari e sul rapporto dinamico tra pensiero, azione e percezione – si fondono poesia, arte figurativa, performance e sound art. Insieme al fratello, Emanuele, Elisabetta fa parte del duo “Aperture” (Subtext Recordings; Stray Signals). Elisabetta ha preso parte in esposizioni in Italia e Germania e si è esibita come performer presso istituzioni quali il Museo Serralves di Porto, Standards (Milano), NUB (Pistoia); Klang (Roma) e KM28 (Berlino).