DOMENICA 23 APRILE
11:00
BRESCIA / BERGAMO
ROUND FOR TWO MUSICIANS
Brescia: Orphy Robinson – percussion e vibraphone
Bergamo: Riccardo La Foresta — percussion
PROGETTO SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CARIPLO / EVENTI PERFORMATIVI-ROUND FOR TWO MUSICIANS / PROGETTO SPECIALE B(B)AO23 – BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023
In collaborazione con Performatorio
EVENTO GRATUITO
PARTECIPAZIONE ALLA PERFORMANCE SU PRENOTAZIONE
L’evento di Bergamo si svolgerà presso l’Orto Botanico Lorenzo Rota di Città Alta, Scaletta di Colle Aperto 24129 Bergamo.
L’evento di Brescia si svolgerà presso il Teatro Romano, Via dei Musei 55, 25121 Brescia.
Round For Two Musicians è una performance collettiva che si sviluppa su due livelli differenti: offline – dal vivo – nei centri urbani di Brescia e Bergamo, e online – in un luogo di incontro virtuale – sul canale Youtube di BAO .
Al Teatro Romano di Brescia e all’Orto Botanico di Bergamo, Città Alta, due musicisti – Orphy Robinson e Riccardo La Foresta – improvviseranno, in simultanea, una partitura grafico-temporale condivisa: due percorsi paralleli e a distanza.
Contemporaneamente, il pubblico presente riprenderà con il proprio device ciò che vede – il musicista e l’ambiente circostante – inviando in streaming un personale punto di vista.
Attraverso lo streaming, in un unico ambiente simbolico e virtuale, i live dei due musicisti si incontreranno intrecciandosi al racconto visivo inviato dal pubblico, costruendo così – come in un mosaico – un’unica esperienza collettiva, fruibile anche da chi è a distanza.
L’evento è organizzato da Associazione Lampedée e Performatorio nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.
ORPHY ROBINSON
Orphy Robinson MBE. Robinson è un musicista pluripremiato specializzato in vibrafono e percussioni. È il vincitore del Jazz fm Awards 2017 “Live Performance of the year” per il suo progetto Bobby Hutcherson Songbook. Robinson è stato insignito di un MBE per i “servizi alla musica” nella lista degli onori della Regina nel giugno 2018. Nel 2015 ha ottenuto un piazzamento tra i primi 12 nel sondaggio dei critici della rivista di jazz Downbeat nella categoria “Vibrafonista dell’anno”. È la prima volta che un musicista del Regno Unito ottiene questo riconoscimento. È uno dei pochi musicisti britannici ad essere stato scritturato dalla leggendaria etichetta discografica “Blue Note”, dove ha pubblicato 2 album e 2 EP con grande successo di critica e di pubblico.
RICCARDO LA FORESTA
Riccardo La Foresta è un percussionista, sound artist e curatore di Modena la cui ricerca degli ultimi anni vuole mettere in discussione il ruolo del tamburo come strumento percussivo. Si è esibito ed ha presentato installazioni sonore in alcuni dei più importanti festival di musica d’avanguardia d’Europa tra cui Unsound, Terraforma, Sonica, Skanu Mežs, OSA, Sacrum Profanum, LOST, RoBOt, Pochen Biennale, AngelicA Festival, Path Festival, NODE festival, Area Sismica, Centro d’Arte di Padova, Tempo Reale, Milano Musica, La Digestion, Musica Sanae, Parma Frontiere. Negli ultimi anni ha avuto diverse collaborazioni con musicisti come James Ginzburg, Anthony Pateras, Fis, Chris Corsano, Stefano Pilia, Axel Dörner, Lê Quan Ninh, John Butcher, Massimo Pupillo, Ingar Zach, Mike Majkowski e molti altri.