Sabato 9.09.2023  21:00
Teatro Sociale

INORCHESTRA

SINFONIA N. 9 IN MI MINORE DI A. DVORÀK OP. 95
  “DAL NUOVO MONDO”

Orchestrazione di Pierangelo Sequeri
Direzione: Alessandra Chiari, Federica Poletti, Silvia Gazzola
Solista: Maurizio Rinaldi chitarra elettrica, elettronica

concerto sinfonico
durata 90’
a pagamento
Ticket: Intero 15€ / Ridotto* 8€
* under 25, over 65 

PROGETTO SOSTENUTO DALLA FONDAZIONE CARIPLO / EVENTI PERFORMATIVI-WONDERFULL ORCHESTRA / PROGETTO SPECIALE B(B)AO23 – BERGAMO BRESCIA CAPITALE DELLA CULTURA 2023 grazie alla collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano, il Comune di Brescia, il Comune e la Fiera di Bergamo

In collaborazione con Aps Euphonia, Aps-Spazio Autismo e La nota in più, Fobap e Anffas, Fondazione Asm, Centro Esagramma®, il Corpo Musicale Bandistico San Zenone di Curnasco, Brescia Mobilità.

INorchestra nasce dall’unione delle orchestre sinfoniche inclusive Euphonia, con sede a Brescia, e La nota in più a Bergamo; due realtà che operano nell’ambito del disagio psico-mentale attraverso l’utilizzo delle Metodologie del Centro Esagramma® di Milano. In occasione delle manifestazioni di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, queste due realtà si fondono in una sola grande orchestra in collaborazione con il compositore e musicista elettronico Maurizio Rinaldi per un’esecuzione unica e inedita della famosa sinfonia di Dvoràk.

Aps Euphonia
L’Associazione “Euphonia” nasce nel Giugno del 2017 dalla volontà di offrire un progetto di impegno sociale nell’ambito del disagio psichico, mentale e sociale attraverso la musica. L’associazione ha introdotto per prima sul territorio bresciano l’attività di “MusicoTerapia Orchestrale®” e i progetti “Prova l’orchestra!”, sulla base dei metodi e delle pratiche ideate e sviluppate nell’ambito della Musicoterapia Orchestrale dal Centro Esagramma® di Milano, dagli anni 80 ad oggi. In generale l’associazione rivolge le proprie attività a bambini, adolescenti e adulti con disagio psichico e mentale, a bambini, adolescenti e adulti con disagio sociale, agli asili nido, alle scuole materne, elementari, medie e superiori. L’attività terapeutica dell’associazione si articola in tre progetti: Il triennio di base, l’importanza dell’Orchestra e della Musica Sinfonica, la grande Orchestra Sinfonica Inclusiva.

La nota in più
Il centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Tuttora il Comune di Bergamo sostiene in modo determinante l’Associazione Spazio Autismo Bergamo e il progetto La Nota in Più. Questo progetto è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi e affiancati da musicisti formati (con un percorso triennale) dal centro Esagramma® di Milano, imparano a farsi comprendere attraverso il suono. Il lavoro musicale su se stessi, svolto in situazione di gruppo, consente di “sentire” le proprie emozioni e di capire come esprimerle, scegliendo timbro e sentimento: una possibilità aperta dalla complessità della musica sinfonica, dalla sua ricchezza emotiva e concettuale. L’attività terapeutica dell’associazione si articola in tre progetti: il triennio di musicoterapia orchestrale; il perfezionamento orchestrale biennale (che prevede anche l’accostamento più specialistico ad uno strumento singolo con approccio individuale) e, infine, all’Orchestra Sinfonica.

Maurizio Rinaldi
Sonic artist / Accademia di Belle Arti Santagiulia
Chitarrista, compositore e performer di musica elettronica. Nelle sue attività artistiche e didattiche si occupa di ricerca e sperimentazione nell’ambito dei linguaggi musicali contemporanei mediati dalla tecnologia. Si dedica alla composizione acusmatica, alla performance elettroacustica, alla composizione per immagini, teatro e danza, alla composizione algoritmica e alla sonificazione. E’ docente in accademia di belle arti e nella scuola secondaria di secondo grado. 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email
Share on print
1a_Logo definitivo scritta nero

Iscriviti alla nostra newsletter

X